La storia

Next Health Technology (NHT) è una start up innovativa creata nel 2015 da cinque società già operanti nel settore dell'e-care con lo scopo di supportare l'innovazione digitale in sanità basata su una logica di offerta di “servizi” in cloud in modalità “pay per use” sia per le organizzazioni sanitarie sia per i cittadini. Le aziende che compongono NHT sono perciò già riconosciute sul mercato per la competenza e la specificità delle loro soluzioni. Il ruolo di ciascuna società è ben definito ex ante e costituisce sia il motivo sia il vero asset del nuovo modello di business. Inoltre NHT ha creato un network con altre aziende e rete di consulenti.

NHT nasce per rispondere alle esigenze di uno scenario mutevole e complesso in cui sia lato domanda che lato offerta si stanno configurando sfide e necessità cui fare fronte. La soluzione di NHT si poggia sull'analisi di alcuni trend di mercato:

  • Un sistema sanitario che cambia in termini di perdita di competitività
  • Nuovi modelli organizzavi per la continuità assistenziale
  • Offering "mirato" di servizi
  • Impatto sulle organizzazioni sanitarie in termini di nuovi modelli assistenziali intra ed extra ospedalieri per garantire continuità assistenziale, spostamento di una quota rilevante delle attività dall'ospedale al territorio, team medico-infermeristici-assistenziali che ruotano intorno al paziente, informazioni cliniche e nuovi servizi "information intensive" e orientamento alla self health
  • Evoluzione di nuovi modelli interaziendali di erogazione dei servizi
  • Processi "trasversali" che richiedono copertura di nuove aree (servizi sociosanitari e socioassistenziali)
  • Impatto sull'ICT in termini di decentralizzazione delle architetture verso il cloud, accesso ubiquitario ai dati clinici da parte del cittadino, disponibilità, integrità, sicurezza e privacy nell'accesso ai dati, self health, sanità 2.0 & Health IoT, mobHealth & eHealth

  • Evoluzione dell'ehealth nel contesto internazionale
  • Investimenti in ICT in sanità da parte delle aziende sanitarie e delle Regioni
  • Necessità di introduzione e utilizzo del cloud in sanità
  • Cambiamento del cittadino-paziente che si configura un nuovo "utilizz-attore" di servizi ICT